Compatibilità:

WebSite X5 Evo e Pro


In molti siti, per poter accedere a determinati contenuti, è necessario prima registrarsi ed ottenere le credenziali di accesso. Esempi classici sono i siti aziendali che prevedono aree riservate con materiali e listini solo per rivenditori e partners, oppure i portali che richiedono l'iscrizione per accedere a contenuti in download.


Con WebSite X5 anche tu puoi prevedere all'interno del tuo sito un'area riservata composta da una serie di pagine protette e gestirne l'accesso attraverso la creazione di gruppi Amministratori e Utenti.


Ipotizziamo di dover sviluppare il sito web di un'associazione che gestisce diversi progetti attraverso un Coordinamento Centrale e dei Comitati specifici. Oltre alla parte istituzionale aperta al pubblico, il sito contiene delle pagine, specifiche per ciascun progetto, che devono poter essere consultate solo dai membri del Comitato che lo promuove oltre che dai referenti del Coordinamento Centrale.


Coordinamento CentraleComitato Progetto AComitato Progetto BComitato Progetto C
Membro 1Membro 1Membro 1Membro 1
Membro 2Membro 4Membro 6Membro 8
Membro 3Membro 5Membro 7Membro 9


Come si  vede, il Coordinamento Centrale e i Comitati dei diversi progetti sono composti da persone diverse ma il Membro 1 fa parte di tutti i gruppi e dovrà poter accedere, in qualità di Amministratore, a tutte le pagine protette.


Per rendere più completo l'esempio, ipotizziamo inoltre che, oltre alle sezioni legate ai progetti, il sito dell'associazione comprenda anche una serie di pagine di approfondimento che i normali Visitatori potranno consultare solo dopo essersi registrati.


I passaggi fondamentali per creare il sito dell'associazione e fare in modo che funzioni come da esempio sono i seguenti: 


Pubblicato il sito, ogni volta che un Visitatore tenterà di visualizzare una pagina protetta, gli verrà richiesto di inserire e-mail e password. Se questi parametri verranno inseriti correttamente, la pagina protetta verrà visualizzata.


#tip - Login & Logout. Puoi permettere agli Utenti di fare il login inserendo direttamente nell'header del template o nelle pagine che ti interessano l'Oggetto Login & Logout.


Attenzione:

  • Per il corretto funzionamento dell'Area Riservata è necessario che il Server sul quale il Sito verrà pubblicato supporti il linguaggio di programmazione PHP e le sessioni. Puoi avere queste informazioni di diagnostica sul Server attraverso la sezione WebSite Test del Pannello di Controllo online .
  • Con l'edizione Pro, l'attivazione della Registrazione Automatica degli Utenti rende necessario anche l'impiego di Database MySQL.
  • Nell'anteprima in locale le pagine protette vengono visualizzate senza la richiesta di accesso: l'Area Riservata viene attivata solo con la pubblicazione del sito su server.


#tip - Database ed Esportazione del progetto. Se decidi di esportare il sito su uno spazio WebSite X5 Hosting puoi essere sicuro che tutto sia configurato nel modo migliore e non dovrai fare nulla: i parametri di accesso al database, così come quelli di connessione al server, sono già integrati. Diversamente, impiegando lo spazio Web di un altro Provider dovrai inserire tali parametri manualmente: vedi, Come si esporta il sito realizzato usando un servizio di Hosting diverso da quello incluso in WebSite X5?